
COSTELLAZIONI
FAMILIARI
Le eredità psichiche.
SESSIONI INDIVIDUALI DI COSTELLAZIONI FAMILIARI
Ad oggi gli incontri dedicati alle costellazioni familiari sono molto conosciuti nella modalità "gruppo" ma esiste la possibilità di utilizzare questo strumento anche individualmente, durante le sessioni a tu per tu con la/lo psicoterapeuta.
Il metodo delle costellazioni familiari sistemiche è stato elaborato da Bert Hellinger, psicologo e studioso di teologia tedesco.
Hellinger era convinto che la vita di ognuno fosse condizionata da sollecitazioni, esperienze e sentimenti che non possono essere considerati esclusivamente “propri” in quanto strettamente connessi ai nodi che si sono generati nel sistema della famiglia.
Dunque, seguendo il suo modo di operare, durante ogni sessione individuale faremo esperienza di ciò che si vede dall’alto, attraverso uno sguardo più ampio che va al di là del tempo e dello spazio.
Utilizzeremo oggetti appositamente dedicati allo svolgimento della costellazione e il nostro obiettivo sarà: vedere ciò che è.
Attenzione: se stai cercando una strategia che ti offra una soluzione pratica ed immediata da usare in risposta ad una criticità del momento, questo non è la tipologia di percorso che fa al caso tuo. Ricorda che, in generale, un problema complesso richiede attenzione, pazienza e disponibilità a stare di passo in passo con l'emozione che c'è.
Le costellazioni hanno la funzione di svelare le dinamiche nascoste all’interno dei sistemi familiari e offrono, più che una strategia, una lucida consapevolezza da cui lasciarsi guidare; costituiscono un lavoro di riequilibrio psichico che coinvolge la dinamica dello scambio, il sentimento della gratitudine e quelli che Hellinger chiamava gli "ordini dell'amore".
Per quanto di enorme efficacia, le sessioni individuali di costellazioni familiari non costituiscono ad oggi un percorso di tipo terapeutico standardizzato e sono dunque da intendersi, a differenza dagli altri percorsi psicologici qui proposti, esclusivamente come esperienze di crescita personale.