IL SUPPORTO DELLA PSICOTERAPIA
- Laura Romagnoli

- 9 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 12 lug 2024
Ti do il benvenuto nel mio blog! Stai per leggere il primo articolo pubblicato.

Sto e vedo. Mi muovo e so dove vado.
Queste sono le parole che ho scelto per riassumere il significato che attribuisco al concetto di salute mentale, che spiccano in evidenza sulla home page del mio sito internet e che considero fari nella notte, preziosi segnalatori di percorso.
Una condizione di benessere psichico ed emotivo consente alle persone di stare bene con se stesse e anche in relazione con gli altri. Stare bene, però, non è presupposto di immobilità: infatti, una volta raggiunto un certo grado di equilibrio non possiamo essere certi che più nulla ci smuova da quella posizione ed è pacifico immaginare qualche deviazione sul tragitto, un momento di crisi (ad esempio) che ci obbliga a rinegoziare le certezze.
Dal punto di vista clinico, oggi sappiamo bene che il disagio vissuto nel tempo presente ha una stretta connessione con la maggiore consapevolezza di sé nel futuro e verrà ricordato nella maggior parte dei casi come una grande opportunità, la più grande per alcuni, di passaggio al "livello successivo".
Ma le sfide da affrontare nel mondo sono tante ed è impossibile saltare a piè pari l'esperienza del dolore, fonte di apprendimento per noi esseri viventi.
"Il vero banco di prova di una scelta è rifare la stessa scelta, sapendo quanto ci potrebbe costare." - Oracolo, Matrix 3
Ecco che allora il concetto di salute mentale assume la delicata sfumatura di attribuirsi valore facendo luce su ciò che accade, e di prendersi cura della propria sofferenza.
La/Lo psicoterapeuta conosce i meccanismi più profondi del pensiero che mettono in comunicazione la realtà vissuta con le emozioni e l'inconscio della mente.
Attraverso la stesura degli articoli pubblicati su questo blog, mi impegno a diffondere la Psicologia intesa letteralmente come disciplina che studia il linguaggio della Psiche. Spero di suscitare così il tuo interesse nei confronti di questa meravigliosa area del sapere fatta di intuizioni, ricerca e sperimentazione scientifica.
